Campagne e comunicazione del non profit

La comunicazione del Terzo Settore, le campagne e l’advocacy, il rapporto con i media e l’uso dei social media, l’attività di organizzazione e raccolta fondi, la definizione delle strategie e della partecipazione. La definizione sociale e la rappresentazione mediale dei problemi pubblici. Gli strumenti e degli stili di comunicazione delle attività di advocacy, partecipazione e mobilitazione promosse dalle organizzazione della società civile organizzata o da movimenti e gruppi informali: campagne e iniziative finalizzate a produrre un mutamento socio-culturale, ad affermare un diritto, a collaborare con un’amministrazione o a definire alcune politiche pubbliche.

Da molti anni ormai mi occupo e svolgo attività di ricerca sul rapporto controverso tra mondo dell’informazione e il non profit italiano, sull’adozione di una cultura della comunicazione e l’uso dei media da parte delle associazioni e del volontariato. Su questo tema ho pubblicato Comunicazione sociale 2.0 e il Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit e svolgo attività di consulenza e formazione.

Inoltre ho progettato e promosso alcune campagne web insieme a esperti di comunicazione sociale e associazioni di Terzo Settore come Diventa partito e Non Sono Angeli.

Su questo argomento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *