Campagne e comunicazione del non profit

La comunicazione del Terzo Settore, le campagne e l’advocacy, il rapporto con i media e l’uso dei social media, l’attività di organizzazione e raccolta fondi, la definizione delle strategie e della partecipazione. La definizione sociale e la rappresentazione mediale dei problemi pubblici. Gli strumenti e degli stili di comunicazione delle attività di advocacy, partecipazione e mobilitazione promosse dalle organizzazione della società civile organizzata o da movimenti e gruppi informali: campagne e iniziative finalizzate a produrre un mutamento socio-culturale, ad affermare un diritto, a collaborare con un’amministrazione o a definire alcune politiche pubbliche.

Da molti anni ormai mi occupo e svolgo attività di ricerca sul rapporto controverso tra mondo dell’informazione e il non profit italiano, sull’adozione di una cultura della comunicazione e l’uso dei media da parte delle associazioni e del volontariato. Su questo tema ho pubblicato Comunicazione sociale 2.0 e il Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit e svolgo attività di consulenza e formazione.

Ho svolto ricerca e interventi sui processi partecipativi e la cittadinanza attiva, il mediattivismo e la “comunicazione di comunità”. Ho coordinato le ricerche e l’osservatorio StreetMonitor dedicate al fenomeno delle “Televisioni di quartiere” e alla creazione e gestione di media “di cittadinanza”, partecipati o comunitari. Svolgo attività di consulenza e volontariato nel campo della gestione creativa dei conflitti e dei processi di consultazione e di democrazia deliberativa e partecipata come nell’ambito del progetto Swmed.

Inoltre ho progettato e promosso alcune campagne web insieme a esperti di comunicazione sociale e associazioni di Terzo Settore come Diventa partito e Non Sono Angeli.

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