Chi sono

Sono laureato in Sociologia e Dottore di ricerca in Scienze della comunicazione. Sono stato ricercatore per il settore disciplinare Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08) nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale da marzo 2007 a novembre 2019.

Attualmente svolgo attività di ricerca su cinque argomenti principali:

Per molti anni ho realizzato analisi e riflessioni sulla rappresentazione mediale dei fenomeni migratori e sul rapporto tra informazione giornalistica, discriminazione e definizione delle politiche pubbliche. Su questo tema ho pubblicato diversi articoli e saggi e curato alcuni testi che raccolgono i risultati delle principali ricerche come Tracciare confini (2015), FuoriLuogo (2004), Gigantografie in nero (2012), Fuori dall’emergenza, (2014).

Insegno e ho insegnato in diversi corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e, prima, nella Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza. Faccio parte della Commissione Ricerca e di quella di Valutazione requisiti di ingresso del Dipartimento di  Comunicazione e Ricerca Sociale. Ho coordinato le ricerche dell’Osservatorio Carta di Roma, l’Osservatorio sulla comunicazione sociale e l’editoria del Terzo SettoreTerza.com e l’Osservatorio su comunicazione ambientale e della sostenibilitàCambio.

Ho fatto parte del Collegio della Scuola di Dottorato “Mediatrends” per il Dottorato in “Comunicazione, Ricerca, Innovazione“, e dei dottorati in “Sociologia e scienze sociali applicate” (2012) e “Metodi di ricerca per l’analisi del mutamento socio-economico” (2010-2011).

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva


Mi sono occupato di attivismo e problemi sociali, mediattivismo e partecipazione, minoranze e sfera pubblica, non profit e comunicazione sociale, advocacy e interventi creativi su salute e ambiente. Cercando
di connetterli.

Biografemi

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Marco Binotto, professore associato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma dove insegna Comunicazione, advocacy e consumo responsabile e Comunicazione e processi partecipativi. Tra le ultime pubblicazioni Tracciare confini. L’immigrazione nei media italiani, (a cura di, con M. Binotto e V. Lai, Franco Angeli, Milano 2016), Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit (con N. Santomartino, Fausto Lupetti Editore, Milano 2012) e Comunicazione sociale 2.0 (Nuova Cultura, Roma 2010).

Marco Binotto È professore associato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma dove insegna Comunicazione, advocacy e consumo responsabile e processi partecipativi. Attualmente si occupa di comunicazione del Terzo settore, delle dinamiche di formazione dell’opinione pubblica e dei problemi sociali, della rappresentazione mediale dei fenomeni migratori, delle forme di attivismo connesso e creativo.