Didattica

Sociologia dei processi culturali
Comunicazione, advocacy, consumo responsabile
Sostenibilità e Comunicazione

Insegno e ho insegnato media, teorie e tecniche della comunicazione, processi culturali e discipline sociologiche in corsi universitari, Master e corsi di perfezionamento, alta formazione o di aggiornamento professionale.

Ora sono professore associato per i corsi di Sociologia dei processi culturali e Comunicazione, advocacy, consumo responsabileSostenibilità e Comunicazione (modulo nell’ambito dell’insegnamento su Scienze della Sostenibilità) nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma, rispettivamente nei Corsi di Laurea in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa e Progettazione Sociale per la sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione di genere.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Passato

Sono stato ricercatore universitario dal 2006.

In passato ho insegnato

  • Comunicazione e processi partecipativi Laboratorio di gestione dei conflitti e politiche di genere (2021/22) nel Corso di Laurea in  Progettazione Sociale per la sostenibilità, l’innovazione e l’inclusione di genere.
  • “Comunicazione sociale e istituzionale” (2020/21 con S. Nobile e 2019/20 con M. Liuccio) nel Corso di laurea in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni.
  • “Comunicazione politica” (2017-18 con R. Gritti e 2018-19 con C. Ruggiero) nel Corso di laurea in Media, comunicazione digitale e giornalismo (2017- 2018).
  • “Comunicazione delle scienze biomediche” dall’anno accademico 2012/2013 al 2018/19 e “Processi culturali e comunicativi applicati alla scienza e alla salute” (dal 2009 al 2012) nel Corso di Laurea interfacoltà Comunicazione scientifica biomedica della Facoltà di Farmacia e Medicina insieme alla Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
  • “Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva” dall’anno accademico 2009/2010 al 2014/2015 nel Corso di Laurea in Comunicazione integrata per le organizzazioni pubbliche e non profit, Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit.
  • Ho insegnato “Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa” nell’anno accademico 2008/2009 nella Facoltà di Scienze della comunicazione (sede di Roma) e “Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa” e “Processi culturali e comunicativi” (sede di Pomezia)
  • Ho insegnato “Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa” e “Cultura della comunicazione” nella sede di Pomezia della Sapienza Università di Roma dal 2006.
  • Dall’anno accademico 2004/2005 ho insegnato nel “Laboratorio di stili e tecniche della comunicazione sociale” del Corso di Laurea specialistica in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale della Sapienza.

Da oltre 20 anni seguo come tutor, prima, e come relatore per tesi di laurea, in queste pagine sono raccolte le proposte attualmente attive.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Per chi studia

Titoli e proposte per ogni tema.

Testi e ricerche da cui partire.

Alcuni strumenti di ricerca di letteratura scientifica