La comunicazione del Terzo Settore, le campagne e l’advocacy, il rapporto con i media e l’uso dei social media, l’attività di organizzazione e raccolta fondi, la definizione delle strategie e della partecipazione. La definizione sociale e la rappresentazione mediale dei problemi pubblici.
Qui sono raccolte alcune proposte per argomenti o casi di studio per tesi di laurea sul tema Campagne e comunicazione del non profit
Oltre ad una brevissimo testo descrittivo trovate un primo link dove trovare le prime informazioni, il resto dovete scoprirlo voi, come fare lo sapete.
Se volete invece l’elenco di tutti gli altri argomenti proposti e una prima bibliografia di riferimento.
2017-09-06 10:01:49
20
Analisi delle pratiche e innovazioni comunicative de " NON UNA DI MENO", campagna nata "a Roma dal confronto tra diverse realtà femminili e femministe che da diversi mesi stanno ragionando in merito ad alcune macro aree – il piano legislativo, i CAV e i percorsi di autonomia, l’educazione alle differenze, la libertà di scelta e l’IVG."
2017-09-05 22:14:22
14
"La Coalizione Italiana contro la Povertà, sostenuta da moltissimi cittadini e cittadine italiani e da decine di organizzazioni, sindacati e movimenti della società civile, è l’espressione italiana del network internazionale GCAP: un più vasto movimento globale che ha l’obiettivo di contrastare i meccanismi che generano povertà e disuguaglianza nel mondo, promuovendo l’adozione di politiche di sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani, della dignità di ogni persona, della parità di genere, della giustizia sociale e ambientale. Dalla sua nascita nel 2005, alla vigilia del Vertice G8 di Gleneagles, ad oggi GCAP Italia si è accreditata come interlocutore chiave della società civile italiana per le istituzioni italiane, nell’ambito dei processi internazionali G7 e G20 e nel dibattito nazionale sulla definizione della nuova Agenda Post-2015 che ha dato origine agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs)."
2017-09-05 22:14:22
15
Il 12 e il 13 giugno 2011 gli italiani hanno scelto per un servizio idrico senza profitto e per l'acqua fuori dal mercato. Il loro voto deve essere rispettato. Si scrive acqua, si legge democrazia. Analisi di una comunicazione "silenziosa" ma efficace.
2017-09-05 20:21:55
13
Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.
2017-09-05 20:12:57
12
"Riparte il futuro è una comunità digitale apartitica di oltre 1 milione di persone che cerca di sconfiggere la corruzione promuovendo la trasparenza e la certezza del diritto."
Fondato nel gennaio 2013 con il supporto di Libera e Gruppo Abele, Riparte il futuro è un progetto indipendente che ha l’obiettivo di raccogliere e sviluppare varie iniziative per la lotta alla corruzione in Italia e all’estero. Riparte il futuro è un'associazione (scarica lo Statuto) e lavora in collaborazione con diversi partner italiani e internazionali impegnati sugli stessi temi.