La comunicazione e l’immaginario del consumo e movimenti consumeristi, delle pratiche di consumo responsabile e delle imprese orientate all’innovazione sociale e alla responsabilità sociale e ambientale, delle campagne di boicottaggio contro un prodotto o un’impresa, dei gruppi d’acquisto solidale e delle reti di economia solidale, del Commercio equo e solidale, dei movimenti per una mobilità sostenibile, delle associazioni per la tutela e promozione dei diritti dei consumatori e delle consumatrici.
Qui sono raccolte alcune proposte per argomenti o casi di studio per tesi di laurea sul tema Consumo critico e responsabile, economia solidale
Oltre ad una brevissimo testo descrittivo trovate un primo link dove trovare le prime informazioni, il resto dovete scoprirlo voi, come fare lo sapete.
Se volete invece l’elenco di tutti gli altri argomenti proposti e una prima bibliografia di riferimento.
2022-09-28 16:37:47
58
2022-09-28 16:37:47
57
Si assegnano tesi su storia, comunicazione, organizzazione, temi delle associazioni dei diritti di chi consuma.
2022-04-09 10:24:15
56
Analisi della storica campagna mirante a "fare informazione" sul "coinvolgimento degli istituti di credito nazionali ed esteri nella produzione ed in particolare riguardo all’esportazione di sistemi militari e di armi leggere italiane" e di "promuovere cambiamento a diversi livelli" con la richiesta "agli istituti di credito, alle banche e al settore finanziario di non finanziare la produzione e la commercializzazione di armamenti e di armi comuni"
2021-07-29 13:38:10
54
Negli ultimi anni il dibattito sull'agricoltura biodinamica e biologica è stato particolarmente accesso sui media. Analisi dell'agenda, degli attori e delle argomentazioni.
2021-07-29 13:32:55
53
La presenza dell'agricoltura sostenibile nelle pubblicità e nel marketing delle aziende italiane.
2021-07-29 11:03:11
52
Obiettivi, comunicazione e riscontri dell’iniziativa di Coldiretti "per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana".
2021-06-20 15:28:38
50
2021-06-18 23:30:26
49
Sempre più spesso imprese e prodotti vengono promossi come "rispettosi dell'ambiente" e "sostenibili", una ricerca su stili, contenuti e prodotti di tali pubblicità.
2021-03-17 15:22:08
48
Il programma d'inchiesta di Rai3 dedicato a "ambiente, animali e modelli alimentari sostenibili. Mettiamo a confronto le ipocrisie e le contraddizioni del sistema di sfruttamento delle risorse puntando su ricerche e progetti alternativi, focalizzandoci in particolare sulla radicale evoluzione del rapporto tra gli uomini e gli animali, in perenne conflitto tra etica e sfruttamento, bisogno e passione. "
2020-12-04 19:52:56
47
2020-12-04 19:46:23
46
Analisi del "movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, fondato in Inghilterra in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane, basato sui risultati scientifici. Il movimento chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico e ecologico."
2020-12-02 14:33:15
43
Modelli cooperativi e aperti di piattaforme: open food network (https://www.openfoodnetwork.org), Fairbnb (https://fairbnb.coop), Mobicoop (https://www.mobicoop.fr/), Fairmondo (https://www.fairmondo.de/global), Bookshop.org (https://bookshop.org/).
2020-12-02 12:02:36
42
Analisi della campagna Compra meglio nei confronti di Amazon della rivista Scomodo e di Greenpeace Italia.
2018-10-06 12:07:56
37
Analisi della comunicazione, siti web, social media dei Gruppi d'acquisto solidale. La proposta di tesi intende proseguire un percorso di ricerca già realizzato dalla cattedra utilizzando quindi metodologie e tecniche già messe a punto.
2017-09-06 12:46:04
28
2017-09-06 12:32:32
26
La Campagna Abiti Puliti – sezione italiana della Clean Clothes Campaign – opera per il miglioramento delle condizioni di lavoro e il rafforzamento dei lavoratori nell’industria tessile globale.
2017-09-06 12:24:29
25
Campagna per la trasparenza delle filiere della moda