Tesi di laurea

Assegno tesi di laurea (magistrali e triennali) intorno alle mie cinque tematiche generali di interesse. Per ognuna oltre ad una breve descrizione di alcuni aspetti che possono interessare sono indicati alcuni possibili esempi di casi di studio, temi o tipologie di attività.

    Per ottenere la tesi è necessario propormi un progetto oppure rispondere a una specifica chiamata di tesi.

    Satira e Attivismo artistico, creativo e nonviolento

    Il ruolo della creatività e della produzione artistica e del design nell’ambito della comunicazione di movimenti sociali e della società civile...

    Campagne e comunicazione del non profit

    La comunicazione del Terzo Settore, le campagne e l’advocacy, il rapporto con i media e l’uso dei social media, l’attività di organizzazione e raccolta fondi, la definizione delle strategie e della partecipazione.

    Consumo critico, sostenibilità, economia solidale

    La comunicazione e l’immaginario del consumo e movimenti consumeristi, delle pratiche di consumo responsabile e delle imprese orientate all’innovazione sociale e alla responsabilità sociale e ambientale, ...

    Disabilità, salute e associazioni delle persone malate

    La rappresentazione pubblica della disabilità, della salute e delle politiche sociali e il ruolo di advocacy e comunicazione delle associazioni.

    Media, opinione pubblica, minoranze

    I media e l’immaginario collettivo, l’informazione e i processi di costruzione dell’agenda (agenda-bulding), delle politiche pubbliche e dei problemi sociali.

    Argomenti per ogni tema.

    Testi e ricerche da cui partire.

    Alcuni strumenti di ricerca di letteratura scientifica.