Ricerca

Svolgo ricerche sociali e sui media, analisi dell’opinione e dei dibattiti pubblici, indagini sul ruolo della comunicazione nelle organizzazioni e nelle imprese, studi sull’immaginario collettivo e sui suoi stereotipi.

Ho coordinato progetti di ricerca italiani e internazionali, Osservatori e gruppi o laboratori di ricerca. Sono condirettore della collana di comunicazione sociale e ambientale CHANGE per la casa editrice Nuova Cultura di Roma e faccio parte del Comitato editoriale (Executive Editors) della rivista scientifica H‑ermes. Journal of Communication.

Attualmente mi occupo di cinque argomenti principali:

Salva

Salva

Per molti anni ho realizzato analisi e riflessioni sulla rappresentazione mediale dei fenomeni migratori e sul rapporto tra informazione giornalistica, discriminazione e definizione delle politiche pubbliche. Su questo tema ho pubblicato diversi articoli e saggi e curato alcuni testi che raccolgono i risultati delle principali ricerche come Tracciare confini (2015), FuoriLuogo (2004), Gigantografie in nero (2012), Fuori dall’emergenza (2014).

Ho coordinato le ricerche dell’Osservatorio Carta di Roma, l’Osservatorio sulla comunicazione sociale e l’editoria del Terzo SettoreTerza.com e l’Osservatorio su comunicazione ambientale e della sostenibilitàCambio.

Salva

Salva

Comunicazione solidale

Ho pubblicato Comunicazione solidale. Storia e media del consumo responsabile e dei gruppi d’acquisto solidale (Guerini scientifica, 2023, 360 pagine, 9788881074754).  Il libro riassume un lungo percorso di ricerca, formazione e attivismo, sul consumo

Leggi tutto
La comunicazione non ha età

Ho pubblicato il saggio “La rete Auser e la comunicazione per l’invecchiamento attivo. Prospettive e problemi” nel volume curato da Alfonso Marzano e Antonino Santomartino La comunicazione non ha età. L’esperienza di Auser tra

Leggi tutto