La comunicazione non ha età

Ho pubblicato il saggio “La rete Auser e la comunicazione per l’invecchiamento attivo. Prospettive e problemi” nel volume curato da Alfonso Marzano e Antonino Santomartino La comunicazione non ha età. L’esperienza di Auser tra identità, media e relazioni” (Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna 2021, pp. 47-72, ISBN 9788868743253, € 18).

Il testo è dedicato ad una ricerca sulla valutazione della comunicazione dell’Auser ed è stata presentata in occasione del X Congresso Nazionale dell’associazione per l’invecchiamento attivo – “Tra presente e futuro, per una rinnovata visione sociale” – il 18 novembre 2021 (18-19 novembre, Roma, Centro Congressi Frentani).

La recente storia di Auser, rete nazionale unica nel suo genere e principale organizzazione per l’invecchiamento attivo in Italia, testimonia come un’efficace strategia di comunicazione integrata ed un lavoro puntuale su identità e reputazione possano offrire un contributo significativo allo sviluppo e al consolidamento dell’organizzazione.
Un percorso basato sul lavoro di squadra, sulla consapevolezza dell’importanza cruciale che la comunicazione ha per un ente del Terzo settore, su un dialogo quotidiano che ha man mano stabilito una fiducia reciproca tra committente ed agenzia, trascendendo i classici limiti del rapporto professionale.
Questo libro, tenendosi lontano da tentazioni autocelebrative, prova a sintetizzare, con parole e immagini, la storia di un “caso” un po’ particolare nel panorama della comunicazione del non profit.

You may also like...