SWMED

Ho collaborato, per il Dipartimento Coris, al progetto “SWMED – Sustainable domestic Water Use in Mediterranean Regions” finanziato nell’ambito del Programma ENPI CBC MED 2007-2013. Il dipartimento è stato incaricato, attraverso attività di validazione e supporto scientifico, di concorrere all’elaborazione di documenti di policy per adottare le soluzioni individuate e proposte da SWMED su scala nazionale e locale, attività coordinata dalla Regione Lazio, e in particolare si sta occupando della:

  • analisi degli effetti socio-economici nei paesi partner del progetto appartenenti alla sponda Sud del Mediterrano (paesi MED);
  • elaborazione di un policy paper sulla gestione sostenibile delle acque concordato dai soggetti interessati attraverso la gesione di un percorso partecipato (Tavoli dell’Acqua).

Il progetto SWMED ha la durata di tre anni, dal 1 settembre 2011 fino al 31 agosto 2014.  La Direzione Ambiente della Regione Lazio è capofila del progetto. Le attività prevedono, tra l’altro, lo studio in loco dell’analisi per definire una metodologia di risparmio idrico “su misura” che tenga conto delle diverse tipologie di regolamento esistenti. I partner coinvolti sono provenienti da quattro Paesi diversi: Italia, Malta, Tunisia e Territori palestinesi con un partenariato costituito da istituzioni di carattere nazionale (REGIONE LAZIO, MRA, MGOZO e PWA) e da enti di elevato livello tecnico-scientifico (CERTE, PHG, IRIDRA e SVI.MED).

Potete scaricare il Documento di politica pubblica per la regione Lazio: “Responsabilità, efficienza e riduzione nella gestione delle acque del Lazio” e la versione inglese presente nel rapporto finale del progetto (da pag. 64).

Salva

You may also like...