Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit
E’ uscito il Manuale dell’identità visiva per le organizzazioni non profit che ho scritto insieme a Nino Santomartino (Logo Fausto Lupetti Editore, Collana Comunicazione visiva, Milano 2012, Isbn 978-88-95962-57-3).
Un nuova tappa di analisi e costruzione di competenze e cultura della comunicazione per l’universo del terzo settore. Il volume si avvale del contributo di Alfonso M. Marzano e Paola Panarese, i risultati di una ricerca sull’uso del marchio e dell’identità visiva nelle maggiori organizzazioni non profit, presenta numerose schede e contributi su case study. Prefazione di Edoardo Patriarca.
Abstract
Al centro della pubblicazione c’è la “strana coppia” che va formandosi in questo inizio millennio: il marchio, amata/odiata icona del mercato, e le organizzazioni non profit.
La prima parte, a cura di M. Binotto (Sapienza Università di Roma), affronta la questione da un punto di vista teorico, partendo dalla centralità dell’identità e della sua comunicazione per le organizzazioni contemporanee, mettendo a confronto la comunicazione d’impresa e quella non profit e mostrando l’originalità e la necessità dell’adozione degli strumenti d’identità visiva come fondamento per l’appartenenza e come “edificatore di capitale sociale”.
La seconda parte, curata da N. Santomartino (Studio Idea Comunicazione), costituisce una riflessione sul rapporto tra identità e immagine nella comunicazione d’impresa ed illustra il Progetto di Identità Visiva, un modello comunicativo creato appositamente per il variegato mondo del Terzo Settore.
Nel ribollente universo mediatico che ci circonda, ogni soggetto di comunicazione che non voglia finire nel “rumore di fondo” ha la necessità, in primo luogo, di farsi riconoscere, dunque di minimizzare la distanza tra come è (l’identità) e come appare (l’immagine). Questo concetto ormai è acquisito per molte aziende ma non per le organizzazioni non profit che, sia per cultura che per necessità economiche, tendono a non dotarsi (tranne quelle più grandi ed affermate) di un “arsenale” comunicativo adeguato ai tempi.
Una soluzione sostenibile a questo problema è il Progetto di Identità Visiva: snello compendio degli elementi di base della comunicazione visiva, rappresenta il pilastro intorno al quale ogni organizzazione, grande o piccola, può costruirsi gradualmente un’immagine coerente con la propria identità e compiere così un progresso decisivo, anche a fini promozionali e di raccolta fondi. Questo manuale è la prima guida ad un nuovo modello progettuale, utile per i professionisti della comunicazione e per gli operatori del settore non profit, interessante per chiunque voglia percorrere le nuove strade del villaggio globale.
Sommario
Prefazione- Edoardo Patriarca
Introduzione. Tra identità e comunicazione, tra marketing e solidarietà (Antonino Santomartino e Marco Binotto)TEORIE/ SAPERI
Affinità e differenze tra comunicazione d’impresa e non profit (Marco Binotto)
Affari sociali. La comunicazione di marketing per il non profit (Paola Panarese)
Identità: abbastanza ma non troppa (Marco Binotto)
Strategie. Perché comunicare l’identità (Marco Binotto)PRATICHE/ DATI
L’identità visiva nel non profit Italiano. Risultati di una prima ricerca (Marco Binotto)
Lo stato della registrazione dei marchi del Terzo Settore (Antonio Salerno)TECNICHE/ STRUMENTI
Identità aziendale, Immagine coordinata e Identità visiva (Antonino Santomartino)
Il marchio (Antonino Santomartino)
Il valore sociale e giuridico del marchio (Giovanni Teti e Rossella de Rosa)
Il progetto di identità visiva (Antonino Santomartino)
L’identità visiva per un’efficace pubblicità sociale (Biagio Vanacore)
Case history
Link
La scheda del volume sul sito della casa editrice Logo Fausto Lupetti.
La pagina facebook del volume: facebook.com/identitavisivanonprofit
L’account Pinterest del libro: pinterest.com/identitavisiva/
No Responses
[…] […]