Una nuova narrazione. Formazione e laboratori per la comunicazione della convivenza interculturale

Ho partecipato e concorso all’organizzazione di “Una nuova narrazione. Formazione e laboratori per la comunicazione della convivenza interculturale” un “Una giornata di riflessione, formazione e preparazione all’azione dedicata al tema della comunicazione e del racconto della convivenza, delle diversità e delle migrazioni nei media e nella società”.  In particolare, insieme a Marco Bruno, ho condotto il laboratorio “PROGETTIAMO LA NUOVA NARRAZIONE. Raccontiamo nuove storie” (Roma 8 giugno 2008).

Una giornata di riflessione, formazione e preparazione all’azione dedicata al tema della comunicazione e del racconto della convivenza, delle diversità e delle migrazioni nei media e nella società. Una giornata per comprendere e condividere i meccanismi di funzionamento o gli strumenti base per intervenire nella comunicazione, una giornata per riflettere sulle narrazioni dominanti e su come comunicare storie e proposte diverse. Una narrazione dominante aggressiva e xenofoba, piena di semplificazioni e deformazioni: prepariamo idee e competenze per costruire, insieme, alternative.
La giornata nasce e prosegue gli obiettivi dell’incontro “CHI è VIVO, NON DICA: MAI!” del 3-4 febbraio 2018. L’incontro sarà suddiviso in due sessioni. Nel primo affronteremo le fondamenta della comunicazione rispetto a 4 strumenti: Media, ufficio stampa e relazioni pubbliche; Social media; Raccolta fondi; Design, comunicazione visiva, info journalism. Nel secondo, partendo da esempi tratti dalle narrazioni correnti parleremo di Narrazioni e frame nelle migrazioni italiane di come rispondere agli stereotipi e costruire nuovi racconti e confronti. Ogni sessione sarà composta da interventi di persone esperte e professioniste dei vari settori a cui seguiranno delle esercitazioni in gruppo. E’ pensata sia per chi sta iniziando a lavorare nel mondo della comunicazione sia per chi è più esperto o esperta. E’ l’inizio di un percorso di formazione collettiva e partecipata, a cui seguiranno altri incontri.