Crea sito

Elezioni politiche 2001. Descrizione di una battaglia mediale

Elezioni politiche 2001. Descrizione di una battaglia mediale

Elezioni politiche 2001. Descrizione di una battaglia mediale

More about Elezioni politiche 2001Ho coordinato la ricerca condotta dall’OCP Ocp, Osservatorio di comunicazione politica, e curato il coordinamento redazionale del volume Elezioni politiche 2001. Descrizione di una battaglia mediale (Luca Sossella Editore, Roma 2001, euro 12,39).

La ricerca

Una prima parte della ricerca analizza la lotta mirata ad ottenere la leadership dell’Ulivo tra Francesco Rutelli e Giuliano Amato, una seconda analisi (formalizzata in bollettini sugli eventi) si  occupata principalmente della campagna elettorale 2001. Le ricerche sono state condotte tramite l’osservazione degli eventi e la ricerca sui media (quotidiani, televisioni, siti web, testi e manifesti di propaganda.

Quarta di copertina

Una campagna elettorale lunghissima, sfibrante, piena di battute di arresto e di colpi di scena. I media sono stati protagonisti assoluti di questa campagna, in tempo reale rispetto alle mosse delle forze e dei personaggi politici. Hanno influito sulle scelte dei decisori e degli elettori. Si sono schierati, abbandonando nella maggior parte dei casi il ruolo di commentatori distaccati.

Rai, Mediaset, la stampa nazionale e Internet hanno costruito una campagna elettorale nervosa, aperta a ogni illazione, ad ogni risorsa dietrologica. E senza la stabilità di un’autorità mediale altra rispetto alle forze politiche in campo.

Pro o contro la scelta di Rutelli contrapposto ad Amato, pro o contro il conflitto di interessi, pro o contro la satira, pro o contro la stampa straniera che giudica i politici italiani, pro o contro Celentano, pro o contro il libro agiografico di Berlusconi: i media sono stati insieme territorio e attore sulla scena comunicativa.

Attraverso l’analisi della stampa, della televisione e delle maggiori manifestazioni pubbliche degli schieramenti, l’OCP ha ricostruito i passaggi principali della campagna elettorale del 2001, dimostrando la connessione strategica tra eventi mediali ed eventi politici.

La ricerca viene presentata in una forma adatta a stimolare l’uso dei dati e delle interpretazioni proposte: Descrizione di una battaglia mediale è un libro su cd, i cui testi si possono scaricare, stampare, tagliare, incollare. Senza per questo pregiudicare la lettura da parte di un pubblico oramai a proprio agio con il computer e la stampante, l’auspicio è ad un utilizzo intensivo da parte di studenti, ricercatori e giornalisti interessati a continuare a scavare e approfondire un evento politico che ha segnato la storia del nostro Paese.

Altro