COMMIGRATION. Developing a Complete Approach for Employees Who Communicate with Immigrants and an Effective Communication Strategy

Commigratin - Logo

Sono Responsabile scientifico e coordinatore per la Sapienza Università di Roma del Progetto Erasmus+ Strategic Partnership COMMIGRATION Developing a Complete Approach for Employees Who Communicate with Immigrants and an Effective Communication Strategy (2021-2022).

Un progetto europeo biennale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche che, attraverso il suo “partenariato strategico per l’istruzione e la formazione professionale”, mira a raggiungere lo scopo principale di “sviluppare una comunicazione efficace nel rapporto tra persone migranti e dipendenti” delle pubbliche amministrazioni e dei servizi dei paesi europei, sviluppando e fornendo piani di formazione per chi lavora nel campo dell’immigrazione. Durante la prima fase del progetto una fase di ricerca, coordinata dal Dipartimento Coris, verrà realizzata una analisi dei bisogni formativi e della contesto dei diversi paesi della partnership, seguita da momenti di formazione in presenza e a distanza e con una fase di diffusione dei risultati.

La partnership del progetto COMMIGRATION è composta da 6 partner, provenienti da diverse aree europee (Finlandia, Italia, Romania e Turchia). In particolare in Turchia, l’Antalya Provincial Directorate of Migration Management (APDMM) e l’Akdeniz University; in Finlandia Learning for Integration (LFI); in Romania la Satu Mare County Intercommunity Development Association, (ADJSM) e in Italia il Dipartimento Coris della Sapienza Università di Roma.

  • Durata: 2 anni, 31/12/2020 – 30/12/2022
  • Capofila del progetto: Antalya Provincial Directorate Immigration (Turchia)
  • Ente finanziatore: European Commission – Erasmus + Cooperation for innovation and the exchange of good practices.

Link