Trattare i dati sulle migrazioni

Sono intervenuto al seminario “Il volontariato tra numeri e parole. Ripartire dai dati per raccontare l’impegno di 6 milioni e mezzo di italiani” organizzato dal CSV Bergamo, insieme agli altri Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti, con un intervento dal titolo Trattare i dati sulle migrazioni.

In Italia 6,63 milioni di persone si impegnano gratuitamente per gli altri o per il bene comune: 4,14 milioni degli italiani lo fanno all’interno di organizzazioni e 3 milioni individualmente. Ma i numeri del volontariato non sono sempre facili da trovare, capire e interpretare. Come leggerli? Come contestualizzarli? Dove raccoglierli? Cosa raccontano veramente?

Per provare a rispondere a queste domande CSV Bergamo, insieme agli altri Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bergamo, organizza un seminario formativo accreditato dall’Ordine dei Giornalisti aperto a giornalisti, comunicatori, associazioni e cittadini, che offrirà strumenti e riflessioni che aiutino a raccontare il volontariato e il Terzo Settore.

Il seminario “Il volontariato tra numeri e parole. Ripartire dai dati per raccontare l’impegno di 6 milioni e mezzo di italiani” è in programma per sabato 24 novembre 2018 Interverranno Andrea Valesini, Sabrina Stoppiello, Stefano Arduini, Marco Binotto e coordinerà l’incontro la prof.ssa Francesca Pasquali, direttrice del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Bergamo.

Locandina