Le frontiere della civiltà. Migrazioni, democrazia e crisi sociale.

Oggi pomeriggio,  interverrò al convegno nazionale “Le frontiere della civiltà. Migrazioni, democrazia e crisi sociale“, nella sezione “Il linguaggio” (h. 14) con una relazione dal titolo “Ai confini dei media. Frame e rappresentazioni delle migrazioni nello spazio pubblico italiano, in rappresentanza dell’Unità di Ricerca CoRis – Archivio dell’immigrazione/Comunicare le differenze.

Il convegno si svolge giovedì 18 ottobre 2018, a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Congressi D’Ateneo della Sapienza Università di Roma (via Salaria 113) nell’ambito delle iniziative della Settimana della Sociologia.

Si tratta del secondo evento scientifico e pubblico organizzato dal Dipartimento  CoRIS della Sapienza in cui ricercatori e docenti si confronteranno e discuteranno pubblicamente con studenti ed esperti in diverse aree disciplinari sui temi delle politiche migratorie. La giornata è organizzata in tre sessioni: la prima, Il contesto, ricostruisce la complessità del fenomeno secondo una prospettiva internazionale e interdisciplinare; la seconda, il linguaggio, si focalizzerà sui meccanismi e le strategie comunicative messe in atto dal sistema mediale per descrivere il fenomeno e infine la terza, le rappresentazioni, si concentrerà sui meccanismi di percezione e interpretazione del fenomeno attraverso la mediazione di alcuni prodotti culturali. All’interno di ogni sessione saranno messi a confronto e analizzati dati statistici sul fenomeno.