Elettorato attivo

Ho pubblicato un articolo dal titolo “Elettorato attivo. Media, strategie e risultati delle campagne della società civile organizzata per le Politiche 2013” sul numero monografico di Mediascape Journal dedicato al tema “Comunicazione è politica” (3/2014, pp. 65-96, ISSN 2282-2542). L’articolo presenta nuove elaborazioni e dati della ricerca sulle iniziative del Terzo Settore per le ultime elezioni politiche nazionali già presentate nel saggio Io (non) vi voto.

Abstract

La società civile “sale in politica”. La comunicazione politica nelle elezioni politiche 2013 ha visto un forte riferimento alla partecipazione civica nelle liste elettorali ma, più che in passato, le organizzazioni non profit e i movimenti sociali sono intervenuti durante la campagna per reclamare attenzione per temi e argomenti o per chiedere impegni ai candidati. L’articolo analizza trenta iniziative pubbliche – tutte caratterizzate da una forte e quasi esclusiva presenza sul web e sui social media – con l’obiettivo di verificare la capacità di queste organizzazioni di progettare o realizzare un’attività di campaign o lobbying, ma soprattutto di verificare la possibilità di intervenire nella scena pubblica, di prendere parola, di far ascoltare la propria voice. I risultati, attraverso l’analisi degli strumenti utilizzati e della presenza di queste realtà sui news media, se da un lato confermano la crescente competenza manageriale delle organizzazioni non profit nel costruire iniziative di advocacy e comunicazione, confermano anche la sostanziale negazione dello spazio di agenda a queste iniziative.

Sommario

  1. Tra voce, riconoscimento e (contro)democrazia, p. 67
  2. L’intenzione, o del progettare campagne, p. 70
  3. L’efficacia, o del riuscire a comunicare, p. 79
  4. Conclusioni, p. 88

L’articolo in pdf

Infografiche

Salva

Salva

Salva

You may also like...