Ma allora è possibile avere tutta l’IRPEF (e l’IMU) equa?

ImmagineVi prego, non chiedetemi perché ho una conoscenza dettagliata di alcuni aspetti della dichiarazione dei redditi, ma soprattutto perché questa si ferma a qualche anno fa. E’ una storia lunga e dolorosa che prima o poi racconterò.

In ogni caso, da questa esperienza non professionale avevo notato uno squilibrio.

Come sapete (spero) le imposte hanno un carattere progressivo. Cioè cresce la percentuale di imposta al crescere del reddito (23% per una certa fascia, 27% per la seconda, 38% … e così via). Come sapete, inoltre, da qualche anno esiste una tassa “addizionale” destinata alle amministrazioni locali (Comune e Regione). L’accenno di un federalismo fiscale (per quanto ne so).

Ebbene, la percentuale (aliquota) di questa tassa è fissata dalla relativa amministrazione sulla base di una forchetta individuata da legge dello Stato (se non erro anni or sono non esisteva la possibilità di variarla localmente). Questa aliquota era fissa, prescindeva dal reddito.  Cioè incideva nello stesso modo su un reddito molto basso (10.000 euro = IRPEF 23% + 1,4%) e su uno molto alto (€ 1.000.000 = 43% + 1.4%).

Si trattava di una percentuale tutto sommato piccola rispetto a quelle nazionali (ed. es. per la regione Lazio 2009: 1,40%,  2010: 1,70%, 2011: 1,73%), ma che su grosse cifre e grandi numeri incide parecchio. Uno squilibrio che cozza nientemeno che con una previsione costituzionale.

Stante l’incoerenza della legge nazionale, oggi grazie ad un link condiviso da Marco Giustini, scopro che la piccola Amministrazione comunale di Sarego, “guidata da Roberto Castiglion” del Movimento 5 Stelle” ha regolato l’addizionale comunale introducendo gli scaglioni di reddito.

Probabilmente sono l’ultimo ad averlo scoperto, ma sono contento di averlo fatto. Magari lo scoprirà prima o poi anche la mia regione e comune.

Per approfondire

http://www.portalefederalismofiscale.gov.it/
http://www.finanze.gov.it/export/finanze/Per_conoscere_il_fisco/Fiscalita_locale/index.htm
http://www.ilsole24ore.com: addizionali-regionali-rifare-215313.shtml?uuid=AaHj5cJE
http://www.ilsole24ore.com: aliquote-decentrate-babele-regole

You may also like...