Comunicazione e sanità

Ho partecipato al Workshop su “Comunicazione e Sanità” nell’ambito de Il mese della Formazione per i Professionisti del Sistema Salute con un intervento dal titolo Scandali immaginari: la rappresentazione mediale della medicina tra problemi e professioni sanitarie  (Roma, 20 giugno 2012)

L’Abstract dell’intervento

Qualsiasi iniziativa di comunicazione non può tenere conto dell’ambiente in cui opera. Uno dei territori fondamentali in cui opera ogni esperienza di comunicazione dei «problemi legati alla salute e all’assistenza sanitaria» è senza alcun dubbio costruito dal panorama dei media. Si tratta di un terreno duplice. Da una parte l’immaginario collettivo costruito, tra gli altri, della rappresentazione fornita dall’industria culturale; dall’altra, un’opinione pubblica costituita della complessa interazione tra sistema dell’informazione e le strutture delegate alla comunicazione nelle strutture sanitarie.
L’intreccio tra aspettative costruite negli anni dalla narrazione delle pratiche sanitarie e delle organizzazioni mediche offerta da fiction o tv series e l’analisi del pubblico scandalo celebrato quasi quotidianamente dai mezzi di informazione intorno a disfunzioni e problemi nell’ambito sanitario può fornire utili tracce. Cercando “indicazioni terapeutiche” tra lo scandalo di una mediatizzazione forzata della realtà e il conflitto di ogni realtà con la sua epica mediatica).

Qui potete trovare gli abstract di tutti gli interventi.

You may also like...