Il “Caso Policlinico”

Coordinamento di una ricerca su «Stili della rappresentazione mediale della sanità a partire dal “caso Umberto I”». La ricerca è stata realizzata sulle testate quotidiane (giornali e telegiornali) e sulle trasmissioni di approfondimento televisivo, attraverso l’analisi del contenuto di tipo “inchiesta” e l’analisi del discorso, nel periodo 5-27 gennaio 2007, coincidente con la pubblicazione dell’inchiesta dell’Espresso e della polemica successivamente sviluppatasi.

L’interpretazione dei dati ha evidenziato alcune delle tendenze che in questi ultimi anni stanno sempre più contrassegnando il campo giornalistico italiano e le modalità di costruzione della relazione con l’opinione pubblica consentendo di produrre un modello di analisi di circostanze simili e la possibilità di costruire strumenti interpretativi utili alla gestione di situazioni di crisi ed emergenza.

Il rapporto di ricerca non pubblicato – «La tragedia del Policlinico. Stili della rappresentazione mediale della sanità a partire dal “caso Umberto I”» è stato chiuso il 19 maggio 2008.

You may also like...