OCP – Osservatorio degli eventi della comunicazione politica e culturale

Sono stato tra i fondatori e per anni il coordinatore dell’Osservatorio degli eventi della comunicazione politica e culturale.

Tra il 2001 e il 2005 ho partecipato e coordinato numerose ricerche.

  • In particolare ho partecipato agli studi su alcuni eventi politici per poi coordinare l’analisi sui conflitti politico-mediali quali “la scelta per il candidato leader del centro-sinistra“, poi pubblicata insieme ad una più ampia osservazione sulla campagna elettorale 2001 nella quale ho coordinato l’équipe di ricerca e svolto il coordinamento redazionale.
  • Successivamente ho progettato e coordinato una lunga analisi sugli eventi e la rappresentazione mediale del G8 di Genova 2001. Ricerca che è stata poi sintetizzata nel testo edito da Editori Riuniti Violenza mediata e un seminario.
  • Per ultimo ho progettato e partecipato alla ricerca sul “conflitto mediale intorno all’Articolo 18 dello Statuto dei lavoratori” proposta e finanziata dal periodico “Rassegna Sindacale”.

Ho, inoltre,

  • progettato e realizzato una serie di attività didattiche presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione: i seminari-laboratori Il sistema Mediale e il G8 di Genova” e “Il lato oscuro della forza – Media e potere” (i cui atti sono stati pubblicati in un volume omonimo).
  • Ho partecipato ad una ricerca sull’efficacia comunicativa del convegno “Le ragioni della sinistra” organizzato dall’Associazione per la sinistra. Per chi dovesse interessato/a è disponibile il rapporto conclusivo.

You may also like...