Violenza mediata. Il ruolo dell’informazione nel G8 di Genova

More about Violenza mediataHo coordinato la ricerca sul G8 di Genova del 2001 condotta dall’OCP, Osservatorio di comunicazione politica, pubblicata nel volume Violenza Mediata. Il ruolo dell’informazione nel G8 di Genova (a cura di Stefano Cristante, Editori Riuniti, Roma 2003).

Quarta di copertina

Il G8 di Genova: la più alta concentrazione della storia di telecamere, macchine fotografiche, troupe giornalistiche. Il primo grande media-evento permanente del nuovo secolo. Come è stato letto e raccontato dalla stampa, dalle televisioni dalle radio, dai media indipendenti? Quale narrazione ha vinto?

Violenza Mediata è lo studio completo ed esaustivo del ruolo ricoperto dall’informazione nel caso Genova, realizzato dall’Osservatorio di Comunicazione Politica dell’Università di Roma “La Sapienza”, che ha riordinato e interpretato l’enorme massa di materiali mediatici prodotti a partire dai mesi precedenti il G8. Un’indagine a tutto campo, da cui emergono le forzature e le imprecisioni dell’informazione, il fortissimo impatto nella costruzione e nella dinamica dell’evento e rilevanti novità teoriche e tecniche nello studio dei media.

Collana Black Box, Pagine 223, Euro 14.00, ISBN 88-359-5365-0.

Dorso di copertina

Stefano Cristante insegna sociologia delle comunicazioni di massa all’università di Lecce e all’università di Roma “La Sapienza”. Tra le sue pubblicazioni: Potere e comunicazione (1999) e Azzardo e conflitto (2001).

L’Ocp, Osservatorio di comunicazione politica, è nato nel 2000 all’interno della facoltà di Scienze della comunicazione dell’università di Roma “La Sapienza”. Presieduto da Alberto Abruzzese e diretto da Stefano Cristante, l’Ocp studia l’impatto dei media sui fenomeni politici e culturali. Svolge attività di ricerca anche per conto di aziende, sindacati, enti e associazioni. Ha pubblicato il libro-cd Rom Elezioni politiche 2001. Descrizione di una battaglia mediale (2001).
La ricerca sul G8 di Genova presentata in questo volume è stata coordinata da Marco Binotto e Rossella Rega.

La ricerca

Il progetto e materiali di ricerca sono disponibili in queste pagine.

Gli autori

Paolo Battista, Sabra Befani, Marco Binotto, Sabrina Bergamini, Stefania Buccini, Massimiliano Caldarini, Andrea Calderaro, Marco Catino, Michela Carella, Stefano Cristante, Andrea Nobile, Rossella Rega, Omar Sherif H. Rida, Andrea Salvi.

Salva

You may also like...