Crea sito

G8 2001

G8 2001

Ho coordinato per l’Osservatorio OCP una ricerca sul G8 di Genova, poi pubblicato nel volume Violenza mediata.

La ricerca è stata condotta con l’obiettivo di individuare le strategie comunicative sia della parte istituzionale che delle realtà che questa hanno contestato e dei risultati di questa nuova “battaglia mediale”. La ricerca si è occupata dei maggiori quotidiani nazionali nei periodi precedenti e successivi al vertice, mentre durante i giorni del vertice e degli scontri di piazza ha monitorato tutti i quotidiani nazionali, i maggiori telegiornali ed i momenti di informazione televisiva; ha previsto inoltre l’osservazione diretta da parte di un’equipe di ricerca presente nella città ligure durante i giorni del vertice e delle manifestazioni. Completano la ricerca l’analisi degli strumenti (siti web, mailing list e forum) utilizzati dal cosiddetto “Popolo di Seattle” per organizzare la mobilitazione e, attualmente, per reagire alle “aggressioni”.

Il progetto di ricerca

Il rapporto di ricerca

Il testo Violenza mediata sintetizza i risultati della ricerca compiuta dall’OCP sul G8 di Genova. Estratti del rapporto di ricerca, molto più esteso, sono ora disponibili (e ripresi dal sito, ormai chiuso, dell’OCP) e scaricabili. In particolare questi estratti analizzano alcuni aspetti riguardanti:

Lezioni

I contenuti del libro e i risultati della ricerca sono poi stati presentati nel corso di un seminario-laboratorio “Il sistema dei media e il G8” organizzato dall’Osservatorio OCP.  Presto saranno disponibili le slide utilizzate in quella occasione.

Altro

0 thoughts on “G8 2001

  1. Pingback: OCP - marcobinotto