Inoltre

Ho progettato e diretto una ricerca su “Opinione pubblica, governo nazionale e globale: il ruolo di movimenti, associazioni e minoranze attive come gruppi di pressione” tramite i finanziamenti Murst “Progetto Giovani Ricercatori” (Anno 2002). Si è trattato di una mappatura delle realtà associative che più e meglio si muovono nell’arena pubblica. Inoltre la ricerca ha inteso proseguire i numerosi studi che ho realizzato con l’OCP sulle adeguate tecniche di comunicazione politica e pubbliche relazioni e in particolare sulla loro efficacia.

Ho coordinato l’équipe di ricerca per un censimento del comparto orafo-argentiero finanziato dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata insieme al Censis. Ho somministrato delle interviste e curato l’immissione dei dati per una ricerca della Facoltà di Sociologia sui neolaureati, realizzata dalla cattedra di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale (Prof. Fasanella).

Ho, inoltre, partecipato ad una serie di ricerche per l'”Associazione Nazionale – Forum degli Assessorati Comunali e Provinciali alle Politiche Sociali” (diretto dal Prof. Bernardini):

  • Per “L’Osservatorio sulla condizione sociale della città” una ricerca presso i Servizi Sociali delle Circoscrizioni del Comune di Roma.
  • “Progetto Ponte. Verso il disagio giovanile e la devianza quali fattori di esposizione alla tossicodipendenza” (Comune di Caivano ).
  • “La qualità degli alloggi comunali” per il Comune di Roma.

Infine, ho partecipato ad un gruppo di ricerca coordinato dal prof. M. Canevacci, docente di Antropologia Culturale, in vista della manifestazione “Quartieri. I nuovi linguaggi del disagio giovanile” e ad ad una ricerca statistica (interviste ed analisi), in collaborazione con il Censis, in vista dell’incontro internazionale “Culture Giovanili e Conflitti Metropolitani”.